Morto Marco Pannella, il leader radicale si è spento a 86 anni Renzi: «Addio a leone della libertà»

Si è spento dormendo, anche se il suo sonno era stato indotto dai sedativi e i sogni aveva smesso di farli ormai da un po’. Marco Pannella è morto poco prima delle due di giovedì nel letto di una clinica romana, quella che lo aveva visto ricoverato dopo i suoi tanti scioperi della fame e della sete. Aveva 86 anni, due tumori e una vita che finirà nei libri di storia del nostro Paese.

Contro i suoi mali il leader radicale ha lottato fino all’ultimo, ma lo ha sempre fatto a modo suo, continuando a fumare come se uno dei tuoi tumori non fosse al polmone, e prendendo le medicine solo quando ne aveva voglia. Anche Claudio Santini, il suo medico curante, aveva rinunciato a dargli regole e imposizioni. Inutili con uno come Marco Pannella, il leone di Abruzzo. Nella clinica romana era ricoverato da qualche giorno, ormai, dopo tre mesi passati in casa perché la malattia gli galoppava sulla pelle e nelle viscere. Ma soltanto mercoledì in clinica si era arrivati alla decisione di sedarlo, troppo forti i dolori per poterli sostenere. Matteo Angioli, Laura Hart, Alessio Falconio, Rita Bernardini, Clemente Mimun, Maurizio Turco, Antonietta Coscioni suoi angeli custodi delle ultime ore. La sua vita. La sua famiglia. E poi Mirella, Mirella Parachini, la compagna di vita e di tante battaglie per la vita e per i diritti civili (Il divorzio, l’aborto, il caso Tortora, i diritti civili, la fame nel mondo: tutte le sue battaglie di Alessandro Trocino ).
Mercoledì quando alla clinica si sono avvicinati per proporgli i sedativi, Marco Pannella ha detto: «Si grazie». Poi le ultime parole prima di addormentarsi, parole d’amore per Mirella.


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner