Venice Fashion Week "un pre-opening all'insegna della sostenibilità e della multidisciplinarietà"

 


Venice Fashion Week: un pre-opening all'insegna della sostenibilità e della multidisciplinarietà

 

Venezia, 18 ottobre 2022 - Si è svolto oggi il pre-opening della Venice Fashion Week, l’evento - organizzato da domani, 19 ottobre, a sabato 29 da Venezia da Vivere con il patrocinio del Comune di Venezia e la partnership di Vela spa.

Grazie alla collaborazione con Repower, già partner della città di Venezia in occasione del Salone Nautico e della 79 Mostra d’arte cinematografica di Venezia, la Fashion Week ha sposato la mobilità elettrica visitando due luoghi di eccellenza – la fornace Orsoni e la tessitura Luigi Bevilacqua – con un motoscafo elettrico. Ospiti e stampa di settore hanno potuto scoprire due realtà produttive di alta gamma, situate nel cuore storico della città, raggiungendole a bordo di un motoscafo elettrico, silenzioso e privo di vibrazioni ed emissioni, come illustrato da Davide Maria Damiani, PR e Sales Promotion Manager di Repower. Un connubio, quello tra la moda e la sostenibilità, che è insito nella storia della Serenissima, che da sempre progetta abiti e accessori pensati per durare nel tempo.

Ecco, quindi, che la Tessitura Luigi Bevilacqua in Canal Grande e la fornace Orsoni lungo il rio di Cannaregio sono esempi straordinariamente significativi di questo ”saper fare” a Venezia che ancora oggi segue con successo questa stessa filosofia.

“La società Vela, che organizza e promuove i principali eventi cittadini per conto del Comune di Venezia, sostiene iniziative di qualità come la Venice Fashion Week che valorizzano le abilità delle botteghe artigiane locali, coniugandole con il mondo della moda – ha affermato Fabrizio D’oria, direttore operativo di Vela -  Questa manifestazione si caratterizza quest’anno anche per un approccio multidisciplinare perché non dobbiamo pensare a Venezia solo come una vetrina ma anche come un luogo di confronto della conoscenza. La Fashion Week incarna proprio questo: mostrarsi e collaborare. La contaminazione col tema della sostenibilità ci ha portato infatti a visitare questi luoghi del sapere artigiano a bordo del motoscafo elettrico di Repower, presentato durante il Salone Nautico, progetto strategico dell’Amministrazione Comunale che è all’avanguardia in Europa proprio su questi temi della mobilità sostenibile”.

Molte le novità di questa IX edizione alla scoperta della moda sostenibile e delle eccellenze italiane e straniere. Tra queste, si segnala l’evento “Ornamenti” che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre a Palazzo Sagredo.

Il programma generale, allegato, è scaricabile anche dal sito www.venicefashionweek.com

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner