BALCONI SULL'APPENNINO LA STORIA, L'ARTE. ABBANDONI E RINASCITE

 


CASALI DELLA META, RIFUGIO ALEGGIA E COLLEMORESCO (AMATRICE) PROGRAMMA


09:30

Ritrovo a Casali di Sopra (1100 m). Incontro con le poche persone di questo lembo di terra in cui sono sparse quattro piccole contrade che costituiscono tutto il nucleo della frazione, posta nella verdissima Valle della Meta, al di sopra dell'antica Via Salaria e di quel "Vicus Phalacrinae" che diede i natali all'Imperatore Vespasiano.


10:00

Partenza per l'escursione. Accompagnati da Paolo, residente locale e profondo conoscitore della zona, si intraprende un percorso escursionistico lungo una carrareccia panoramica che conduce all'altopiano di Pian Periti (1520 m). Da qui lo sguardo si apre sulla catena della Laga, il Gran Sasso e l'Alto Aterno.

Sosta davanti a un piccolo rifugio nel pianoro per il pranzo al sacco, immersi nella bellezza selvaggia e silenziosa di questi luoghi.

Percorso: difficoltà E - tempo di percorrenza 1h30 - dislivello 400 m.


15:30

Rientro a Casali di Sopra, breve spostamento in auto verso Collemoresco (6km), piccola e preziosa frazione di Amatrice.


16:00

Conclusione della giornata

del Festival con i rappresentati

dell'associazione Enrico Gabrieli di Collemoresco, che porteranno una testimonianza del loro particolare impegno a favore della ricostruzione. Il paese è stato infatti dichiarato da un decreto del Ministero della Cultura "di interesse pubblico", per il suo antico tessuto edilizio e per la peculiarità dei singoli edifici, che concorrono a determinarne la bellezza e l'unicità; grazie a ciò il "Borgo Antico"

rinascerà attraverso interventi architettonici attenti e mirati.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner