New York New York, Arte Italiana: la riscoperta dell'America


A cura di Francesco Tedeschi
Dal 13 aprile al 17 setembre 2017 sarà aperta al pubblico la mostra "NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell'America" contemporaneamte al Museo del Novecento e alle Gallerie d'Italia.

La mostra presenta attraverso le loro opere, le storie degli artisti italiani che hanno viaggiatosoggiornatolavoratoesposto negli Stati Uniti, e in particolare a New York, o solo immaginato il nuovo mondo, tutti alla ricerca di uno spirito più libero e di modelli differenti rispetto alla vecchia Europa.

Un racconto artcolato e complesso che parte dagli anni Venti, quando Fortunato Depero, futurista di primo piano, si reca per un lungo soggiorno negli Stati Uniti (vi giunge nell'autunno del 1928 e vi si ferma circa due anni), diventando simbolicamente il punto di partenza dell’incontro con la realtà americana, fino al biennio 1967-68, quando Ugo Mulas pubblica "New York: The New Art Scene" (New York: arte e persone), il libro nel quale raccoglie le immagini scattate dal 1964 agli artisti americani di punta dell'epoca.

Negli spazi del Museo del Novecento Ã¨ restituito l’immaginario americano e, in partcolar modo, il rapporto intenso con la cità di New York così come percepito dagli artisti italiani, con opere di Afro, Paolo Baratella, Corrado Cagli, Pietro Consagra, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Tano Festa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Sergio Lombardo, Titna Maselli, Costantno Nivola, Gastone Novelli, Vinicio Paladini, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Alberto Savinio, Tot Scialoja, Tancredi, Giulio Turcato. Una sezione a sé è dedicata all’opera fotografca di Ugo Mulas in relazione a New York e agli artisti statunitensi. Nelle Gallerie d'Italia a Piazza Scala è invece proposta un’ampia ricostruzione dei rapport con le isttuzioni, le gallerie e i collezionist americani che hanno valorizzato la presenza artistica italiana sul territorio americano.

Per maggiori informazioni

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner