MARK LANEGAN Band Anfiteatro del Vittoriale, 10 luglio 2017

photo Steve Gullick

Anfiteatro del Vittoriale, 10 luglio 2017


Mark Lanegan, l’ultimo fuorilegge del rock! – The Guardian
Per la prima volta al Vittoriale una delle voci più intense e misteriose della scena rock internazionale, certamente la più emozionante del rock americano, autentico songwriter di indiscutibile talento: il leggendario Mark Lanegan torna a far vibrare il pubblico italiano con la sua inconfondibile voce baritonale e le sue storie scure, cupe e travagliate.
Il concerto sarà l’occasione per presentare “Gargoyle”, il nuovo album solista, il terzo, in arrivo il 28 aprile 2017 su etichetta Heavenly Recordings. “Gargoyle” arriva dopo “Phantom Radio” e, due anni prima, “Blues Funeral”, il primo straordinario disco solista del 2012, tra aggressività rockfolk blues e influenze anni Ottanta, osannato dalla critica mondiale e registrato a Hollywood da Alain Johannes.
Agli inizi del 2016 Lanegan, mentre è nella sua casa a Los Angeles a raccogliere idee sul nuovo album, riceve un’email dall’amico di vecchia data Rob Marshall, il quale si offre di scrivere della musica. Insieme iniziano a comporre testi e musiche di sei brani, che si vanno ad aggiungere alle linee che Lanegan aveva già dato ad alcuni pezzi che sarebbero finiti in “Gargoyle”, dando così una direzione all’album che segue il mood ktrautrock dei precedenti lavori solisti, ma con una maggiore influenza elettronica. Oltre a Rob Marshall, collabora al disco anche Alain Johanness, “amanuense musicale” di Lanegan da tempo.
Vera e propria icona del rock americano, instancabile e sempre attivo su più fronti, Mark Lanegan ha iniziato la sua lunga carriera musicale negli anni ’90 con gli Screaming Treesband fondamentale per l’evoluzione del grunge, per poi mostrare il suo inestimabile talento musicale con numerose collaborazioni eccellenti: SoulsaversIsobel CampbellThe Gutter TwinsQueens Of The Stone AgeGreg DulliDuke Garwood, etc. Già il suo primo disco, “The Winding Sheet“, vide la collaborazione dell’amico Kurt Cobain e di Krist Novoselicsu una cover di “Leadbelly“.

ATTENZIONE: i biglietti per il concerto di Mark Lanegan saranno disponibili su questo sito a partire dalle ore 10 di mercoledì 8 febbraio.



CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner